Valentino Buzza: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul tenore italiano famoso in tutto il mondo.
“Formidabile“. Questo è uno degli aggettivi più comunemente utilizzati per descrivere sul palcoscenico Valentino Buzza, tenore italiano che, come i vari Luciano Pavarotti o Giuseppe Gambi, è riuscito a farsi apprezzare in tutto il mondo per le sue performance straordinarie e per il suo timbro brunito, molto raro nel mondo della lirica attuale. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Valentino Buzza: la biografia
Giuseppe Valentino Buzza è nato a Catania, probabilmente nel 1988, ma non conosciamo la data di nascita precisa e il segno zodiacale. Non abbiamo nemmeno informazioni sui suoi genitori e su eventuali fratelli o sorelle.

Valentino Buzza: la carriera
Appassionato di canto lirico fin da ragazzo, ha vinto nel corso della sua carriera diverse competizioni internazionali, tra cui il Premio Luciano Pavarotti nel 2016. Fin dai primi anni Duemiladieci ha quindi preso parte a moltissime produzioni liriche di altissimo livello, tra cui La Bohème sotto la direzione di Riccardo Chailly, La traviata e Turandot sotto la direzione di Zubin Mehta e Simon Boccanegra di Eveline Pidò. In quest’ultimo caso ha potuto lavorare anche con una leggenda come Placido Domingo.
In anni recenti ha debuttato anche nella prestigiosa Opéra Royal du Château di Versailles nel Giulietta e Romeo di Zingarelli. Nel corso della sua carriera si è però esibito anche in tutti i maggiori teatri italiani, ma anche su palcoscenici internazionali come il teatro di San Paolo, il Teatro di Vienna, quello di Amburgo, Barcellona, Madrid e molti altri ancora.
Ha partecipato anche ad alcune registrazioni di opere come Turandot, Manon Lescaut e Macbeth. Grazie a tutti questi successi è riuscito a farsi conoscere anche dal pubblico generalista, prendendo parte a programmi televisivi come Splendida cornice di Geppi Cucciari.
Al di là di queste informazioni, non sappiamo nulla sui suoi guadagni e il suo patrimonio.
La vita privata
Sulla sua vita sentimentale non conosciamo alcun dettaglio. Non sappiamo se sia fidanzato, sposato o sia single. Sui social preferisce infatti mostrare solo immagini relative alla sua carriera. Sappiamo però che è rimasto a vivere a Catania.
3 curiosità su Valentino Buzza
– Si è laureato al Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania nel 2008. Successivamente ha partecipato a diverse masterclass tenute da importantissimi docenti di lirica.
– Dovrebbe essere originario di Mascalucia, piccolo comune etneo.
– Sui social network è presente con un profilo e una pagina su Facebook e con un account su Instagram.